head-logo

• Mercantino
  • Gare

Ski Alp Val Rendena

Come comunicato il Comitato Organizzatore, viste le condizioni del manto nevoso, ha optato per un più sicuro ma non meno spettacolare tracciato alternativo per la quinta edizione della Ski Alp Val Rendena. Un percorso tecnico ed impegnativo che si snoda sui versanti del Doss del Sabion per buona parte visibile dal traguardo per la massima spettacolarità dell'evento. Invariato il consolidato tracciato del raduno giunto alla decima edizione.

doss-alp

SKI ALP - TRACCIATO ALTERNATIVO Altimetria - Cartina (Senior e Master)

Da qui in discesa sullo spigolo sud-ovest che si segue fino al limite della vegetazione. A questo punto con un breve traverso segnalato si imbocca un ripido canale nel bosco, lungo circa 1 chilometro. Al termine del canale (600m disl) si sbuca, con una brusca curva verso destra, su una forestale* (punto di separazione tracciati senior e junior) che si abbandona dopo circa 600 metri di sviluppo, in prossimità delle prime baite, per attraversare un prato che conduce su strada forestale pianeggiante, al secondo cambio pelli (1300mslm) in loc. Mezul.

Si prosegue lungo la forestale, in salita, per un breve tratto e quindi la si abbandona per salire verso la Malga Brogn da l’Ors (1630m slm) a zete lungo i pascoli. Attraversata la Malga ci si porta verso sinistra per raggiungere il Passo Brogn da l’Ors. Lasciata sulla destra la Madonnina si imbocca il sentiero dei XII che si lascia poco dopo per salire fino al Passo del Gotro a quota 1990mslm - terzo cambio pelli in vista della spettacolare Pala dei Mughi.

Tolte le pelli si procede in discesa sul versante nord nel bosco fino ai prati di Val Agola (1590mslm). Dopo l’ultimo cambio pelli si imbocca un canale di salita nel bosco che, con pendenze anche del 35%, riporta nella zona della Madonnina da cui si procede, sempre sci ai piedi, verso lo spigolo di Grual. Circa a metà dello Spigolo si attraversa per alcuni metri verso sinistra portandosi alla base di un canale roccioso che si percorre, sci nello zaino, fino alla pista che, rimessi gli sci, si costeggia fino al traguardo sulla cima del Doss del Sabion.